Preferenze privacy

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso.

Skip to content
Amici Corecco

Bollettino N. 14

Il Bollettino che esce quest’anno è il N. 14 e racconta l’attività recente, dal 2022 fino all’estate di quest'anno, dell’Associazione Amici di Eugenio Corecco, vescovo di Lugano, e della Cattedra a lui intitolata istituita presso la Facoltà di teologia di Lugano (FTL).

Oltre all’importante anniversario della colonia integrata di Unità di lavoro sociale, ricordato da una delle fondatrici, Dani Noris, e da Federico Anzini, che ha incontrato questa esperienza in gioventù, questo anno e mezzo di attività è stato contrassegnato dalla sempre maggiore diffusione dei testi del Vescovo Eugenio con le sue riflessioni sulla malattia e sulla sofferenza. In un modo tutto sommato sorprendente, la sua testimonianza è sempre di più luce e consolazione per i sofferenti che, attraverso di lui, scoprono la fecondità misteriosa della loro condizione nella vicinanza del Signore.

In occasione della recente assemblea dell’Associazione mons. Alfonso Carrasco Rouco, vescovo di Lugo (Spagna), ci ha offerto una lezione magistrale su “Il carisma nell’insegnamento di Corecco”, il cui testo integrale figura in appendice. Il pensiero canonistico di Eugenio Corecco mantiene la sua pregnanza e la sua profonda utilità per la Chiesa. Ci auguriamo che le sue riflessioni sui carismi, più che mai chiamati in causa negli ultimi tempi sia per gli scandali che feriscono duramente la Chiesa sia a causa dei bisogni urgenti dell’evangelizzazione, e sulla sinodalità, tanto cara a papa Francesco, possano contribuire al dibattito in atto.

La Cattedra Corecco ha tenuto a battesimo due importanti iniziative: il convegno sul “Segreto”, un tema di grande attualità sul quale riferisce Romeo Astorri e l’avvio dell’allestimento dell’Opera Omnia di Corecco con la nomina, a seguito di un pubblico concorso, del prof. dr. Marco Lamanna, che, sotto la responsabilità del prof. Andrea Stabellini, se ne occuperà. Abilitato come Professore Associato, Lamanna ha lavorato negli ultimi sette anni presso la Facoltà di Teologia di Lucerna. In precedenza è stato ricercatore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e Fellow della Harvard University, nonché ricercatore presso il Forschungszentrum Gotha e la Herzog August Bibliothek di Wolfenbüttel.

Il cammino di quest’anno è stato particolarmente accompagnato dal ciclo di incontri che il nostro Presidente, S. E. il Card. Angelo Scola, ha voluto offrire sotto il titolo Lumen fidei, un fondamentale affondo sui contenuti e le implicazioni della nostra fede cristiana, prezioso richiamo e viatico in questi tempi di confusione. Nel corso di questo ciclo i momenti di lezione si sono alternati a momenti di dialogo. Mons. Scola ha approfittato del bollettino per rispondere ad alcune domande rimaste in sospeso. La sua paternità ha affiancato dunque quella di P. Mauro, di cui, come sempre, pubblichiamo le omelie tenute in occasione delle giornate dell’amicizia.

Il 31 dicembre 2022 è mancato Joseph Ratzinger, il papa emerito Benedetto XVI. Per la lunga frequentazione con Corecco e la profonda stima reciproca, il card. Ratzinger diventava membro della nostra Associazione fin dalla prima ora. Pubblichiamo il ricordo di don Willy Volonté.

Eravamo in chiusura di questo Bollettino, quando l'11 settembre, è mancato il caro amico e socio Dr. Franco Tanzi. Pubblichiamo il ricordo di Rita Monotti per Catholica, l'omelia alla S. Messa di deposizione di don William Volontè  ed il messaggio di S. E. il Card. Angelo Scola, perché da questi testi emerge cosa significa vivere la propria vita nell'amicizia della compagnia cristiana, nella comunione fisica e reale della Chiesa. La vita di Franco ha rivelato una bellezza ed una fecondità, che erano per tutti, nel senso che hanno reso più bella e feconda la vita di tutti.

Buona lettura!

don Patrizio Foletti