Preferenze privacy

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso.

Skip to content
Amici Corecco

Bollettini

Bollettino N. 14

Il Bollettino che esce quest’anno è il N. 14 e racconta l’attività recente, dal 2022 fino all’estate di quest'anno, dell’Associazione Amici di Eugenio Corecco, vescovo di Lugano, e della Cattedra a lui intitolata istituita presso la Facoltà di teologia di Lugano (FTL).

Bollettino N.13

È giunta in porto la biografia “Eugenio Corecco. La grazia di una vita” di Antonietta Moretti. Ed il presente bollettino si apre infatti con una sintesi della presentazione di questa ed una sintesi dell’intensa giornata di studio sul tema della “vulnerabilità”, che ha inaugurato la Cattedra Corecco.

Bollettino N.12

Il bollettino prende il là dalle autorevoli riflessioni del nostro Presidente S. E. il Card. Angelo Scola, Arcivescovo emerito di Milano, che ci invita ancora una volta a fare viva memoria di Eugenio Corecco, soprattutto a partire dai suoi scritti “sulla malattia e la sofferenza”.

Bollettino N.11

Questo numero del nostro bollettino raccoglie anzitutto i ricordi di diversi nostri amici che hanno concluso durante gli ultimi due anni il loro cammino terreno: la sorella del vescovo Eugenio, Stefania Kuehni Corecco, la signora Piera Volonté, mamma di don Willy, Mimi Lepori Bonetti e Eugenio Filippini.

Bollettino N.10

Questo bollettino si è fatto forse un po’ attendere. Nel 2012 il suo posto è stato preso dalla pubblicazione del catalogo, curato da Antonietta Moretti ed edito in quattro lingue, che accompagna la mostra biografica “La tua Grazia vale più della vita” esposta per la prima volta a Rimini, al XXXIII Meeting per l’amicizia tra i popoli.

Bollettino N.9

Scrivo queste righe poche settimane dopo l’annuncio della nomina del nostro presidente, il cardinale Angelo Scola, ad arcivescovo di Milano.

Bollettino N.8

Questo numero del Bollettino dell’Associazione, piuttosto consistente, anche perché pubblicato quasi tre anni dopo il numero sette, per la prima volta non contiene nessuno scritto di Eugenio Corecco. L’abbondanza delle testimonianze, di vario genere, ci ha consigliato di rinviare al prossimo numero, alcuni suoi interessanti interventi.

Bollettino N.7

La sezione dell’epistolario propone lo scambio di corrispondenza tra Mons. Eugenio Corecco ed il prof. Oscar Cullmann; le lettere toccano il grande tema dell’ecumenismo. Come introduzione a questo tema proponiamo qui di seguito l’omelia tenuta da Mons. Eugenio Corecco nella settimana di preghiera per l’unità dei cristiani il 23 gennaio 1994 a Lugano.

Bollettino N. 6

Questo Bollettino appare a più di due anni dalla pubblicazione dell’ultimo. Nel frattempo la nostra Associazione ha promosso a Lugano il Congresso internazionale Per una convivenza tra i popoli. Migrazioni e multiculturalità e ne ha pubblicato gli Atti, ha quasi completato l’organizzazione dell’archivio e si è finalmente dotata di un migliore segretariato.