Preferenze privacy

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso.

Skip to content
Amici Corecco

Bollettino N.7

La sezione dell’epistolario propone lo scambio di corrispondenza tra Mons. Eugenio Corecco ed il prof. Oscar Cullmann; le lettere toccano il grande tema dell’ecumenismo. Come introduzione a questo tema proponiamo qui di seguito l’omelia tenuta da Mons. Eugenio Corecco nella settimana di preghiera per l’unità dei cristiani il 23 gennaio 1994 a Lugano.

In occasione dell’assemblea generale del 5 marzo 2005, nel 10mo anniversario della morte di Mons. Eugenio Corecco, riportiamo l’intervento di P.Mauro-Giuseppe Lepori in relazione con l’anno dell’Eucaristia indetto da Giovanni Paolo II per tutto la Chiesa. La morte di Mons. Luigi Giussani avvenuta il 22 febbraio 2005 ha suggerito allo stesso Abate di aggiungere una testimonianza sull’ultimo incontro, avvenuto il 20 febbraio 1995 in curia a Lugano, tra i due grandi amici, Mons. Corecco e Mons. Giussani, al quale poté assistere al capezzale del Vescovo.

In questi tre anni l’Associazione ha promosso anche, grazie sempre alla grande disponibilità di P. Mauro Giuseppe Lepori, abate di Hauterive, tre giornate di convivenza. Nel 2004 presso il Collegio Pio XII a Lugano – Breganzona, nel 2005 presso il monastero delle benedettine di Claro, dal quale il Vescovo Eugenio si indirizzò la vigilia della sua ordinazione, attraverso la televisione, a tutti i fedeli della Diocesi e nel 2006 nel comune di Airolo, luogo di nascita di Mons. Eugenio Corecco.