Preferenze privacy

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso.

Skip to content
Amici Corecco

Bollettino N.15

Care lettrici e cari lettori, vi trovate nelle mani un nuovo numero del nostro Bollettino, particolarmente ricco, perché riferisce dei più importanti eventi che abbiamo promosso in questi ultimi due anni: la Giornata dell’Amicizia dell’8 ottobre 2023, l’assemblea dell’Associazione Amici di Eugenio Corecco del 9 marzo 2024 e soprattutto le due giornate promosse dalla nostra Associazione in occasione del 30° anniversario della salita al Cielo di mons. Eugenio Corecco il 14 e 15 marzo 2025 presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano, in collaborazione con l’Associazione Sostenitori della FTL. Nel contesto di queste due giornate abbiamo anche tenuto la nostra annuale assemblea generale.

Alla Giornata dell’Amicizia del 2023 abbiamo dato spazio a due significative testimonianze, dalle quali è emersa ancora una volta la grande capacità educativa di Eugenio Corecco, sviluppata sia negli incontri personali e comunitari, sia nelle numerose lettera che scriveva a chi voleva restare in contatto con lui, sia, anzitutto, nella sua testimonianza quotidiana, che si esprimeva anche in una grande capacità di attenzione e di accoglienza.

All’assemblea generale del 2024 abbiamo ascoltato ben quattro testimonianze di persone coinvolte nelle cosiddette colonie estive (vacanze comunitarie di una o due settimane), caratterizzate dal fatto di essere nate in un contesto di lavoro quotidiano (da chi esercitava una professione in ambito sociale, a chi insegnava a scuola, a chi aveva promosso un pre-asilo, a chi semplicemente voleva condividere le vacanze con altre famiglie) e di essere segnate da una grande capacità di accoglienza. Anche in queste esperienze la compagnia di Eugenio Corecco è stata molto importante; sia direttamente, nel senso che partecipò ad un certo numero di queste iniziative, sia indirettamente, grazie in particolare alla sua insistenza a considerare che “la carità non ha come misura il bisogno dell’altro, ma la ricchezza dell’amore di Dio”.

Di grande respiro sono state infine le due giornate in memoria del Vescovo a trent’anni dalla sua morte. Ci si è soffermati sul grande canonista e fondatore della Facoltà di Teologia di Lugano, sulla sua capacità di dare nuova linfa all’Azione cattolica diocesana, sull’amico, testimone di una grande fede.

Dall’insieme degli interventi riportati emerge con chiarezza il fatto che don Eugenio può ancora dire molto oggi, non solo a chi lo ha conosciuto e serba un grato ricordo, ma anche alle giovani generazioni che non lo hanno conosciuto personalmente.

Concludo perciò con un invito: promuovete la diffusione dei nostri Bollettini, che sono ormai facilmente reperibili anche in formato digitale sul nostro sito (amicicorecco.org) e proponete la lettura del nostro sito web e l’adesione alla nostra Associazione.

Buona lettura!

don Patrizio Foletti